Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro uso. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni di essi clicca sul bottone "Per saperne di più".

Per le famiglie e le persone che vogliono trascorrere una domenica avventurosa proponiamo un'uscita appositamente studiata in cui si ha la possibilità di scoprire le peculiarità del mondo ipogeo tra esplorazione giochi e aneddoti sulle grotte e i suoi abitanti.

A coloro a cui interessa un approccio più da speleologo proponiamo una giornata in cui vi facciamo provare ad andare in grotta proprio come facciamo noi, quindi utilizzando anche corde e attrezzatura tecnica. Ovviamente noi istruttori saremo sempre al vostro fianco e ci preoccuperemo di farvi passare una piacevole giornata divertendovi in sicurezza. Durante l’uscita avremo l’occasione anche di raccontarvi delle pillole sul mondo ipogeo.

Se invece si hanno già le idee chiare e si vuole diventare uno speleologo allora l’attività perfetta è il corso di speleologia di primo livello.

Questo ha lo scopo di fornire ai frequentatori tutte le nozioni indispensabili per diventare speleologi, attraverso fasi di addestramento teorico-pratico. Alla fine ogni partecipante avrà acquisito una sufficiente preparazione tecnica, nonché conoscenze teorico-scientifiche relative a discipline inerenti la pratica della speleologia. Sarà quindi autonomo nella progressione e avrà molti spunti per eventualmente approfondire un argomento di suo particolare interesse.
I corsi sono organizzati sotto l'egida della Scuola di Speleologia della Società Speleologica Italiana, diretti da un istruttore con molti anni di esperienza, coadiuvato da altri Istruttori, aiuto Istruttori ed esperti speleologi.

A tutti quelli che invece prediligono un approccio teorico divulgativo o semplicemente hanno il piacere di scoprire i tesori del sottosuolo stando comodamente seduti proponiamo conferenze tematiche in collaborazione con il Museo Carlo Conti, sia incentrate sul Monte Fenera, sia più generaliste sul mondo ipogeo.

Ovviamente nelle attività pratiche tutta l'attrezzatura tecnica necessaria viene da noi fornita e controllata scrupolosamente per assicurare che le uscite si svolgano all’insegna della massima sicurezza.

Per i gruppi organizzati come i gruppi CAI Giovanili e i gruppi Scout organizziamo uscite ad hoc concordate con i referenti a seconda dell’età dei partecipanti e degli interessi esposti.

Entrando a far parte del gruppo si avrà accesso a molte altre attività svolte durante l’anno.

Le attività per i soci spaziano da vere e proprie attività esplorative a uscite in grotta sull’intero panorama nazionale a collaborazioni con i ricercatori dell’università di Ferrara.
Per i soci sono disponibili anche corsi avanzati che vanno a toccare i vari ambiti della speleologia: dalla biospeleologia, al rilievo ipogeo, all’affinamento delle tecniche di progressione fino al diventare istruttori di speleologia riconosciuti nel panorama nazionale.

Da qualche anno abbiamo instaurato una forte e fruttuosa collaborazione con il Gruppo Esplorazione e Studi delle Cavità Artificiali della Valsesia, quindi sono proposte uscite anche negli ipogei artificiali: dalle miniere ai cunicoli sotterranei nella cittadina di Varallo e tanti altri luoghi sconosciute ai più.

Se ti interessa qualche nostra attività o vuoi semplicemente conoscerci meglio ci puoi trovare tutti i Giovedì sera nella nostra sede di Borgosesia in frazione Caneto. Se preferisci il mondo digitale ci trovi sul web all’indirizzo gsmv.it o Facebook e YouTube digitando Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano. Non esitare a contattarci o passare anche solo per un saluto e vedere la nostra collezione di minerali.