Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro uso. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni di essi clicca sul bottone "Per saperne di più".

Siamo un’associazione attiva sul territorio Borgosesiano, che nasce nel 1990 ed ha come scopo quello di promuovere la ricerca, l’esplorazione e lo studio delle cavità naturali presenti nel territorio.

I progetti del GSMV hanno finalità per lo più educativa e culturale nei confronti della speleologia, soprattutto in rapporto alle tematiche, sempre più attuali, di tutela e salvaguardia del patrimonio carsico superficiale e profondo, delle acque in esso circolanti e delle forme di vita ospitate nelle grotte.

Il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano da 30 anni fa parte della Società speleologica Italiana, ed inoltre è membro dell’AGSP ovvero Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi, la cui finalità è la collaborazione trasversale fra tutti i gruppi presenti in Piemonte per portare avanti un progetto unitario di scoperta e salvaguardia delle grotte.

Sempre all’interno della AGSP collaboriamo alla realizzazione del Catasto regionale delle cavità naturali e artificiali, in forma digitale, on line e disponibile per tutti.

Oltre ad essere un’associazione volta alla divulgazione del mondo carsico, siamo una scuola riconosciuta a livello nazionale con istruttori e aiuto istruttori.

Molti sono i corsi che si sono svolti nell’arco di tutti questi anni di attività
Corsi di primo livello che hanno permesso di far conoscere il mondo delle grotte a persone anche lontane dalla speleologia, ma con la voglia di mettersi in gioco e di scoprire com’è il mondo sotto i nostri piedi.

Corsi di secondo e terzo livello con tematiche anche complesse come la fauna ipogea e la geologia, che hanno ospitato importanti esperti in giornate dedicate alla conoscenza.

Nel nostro gruppo sono presenti anche diversi appassionati mineralogia che con dedizione e passione trasmettono la conoscenza dei minerali e dei segreti che li circonda. Di fatti ormai da diversi anni, a Borgosesia viene organizzata la mostra mineralogica che richiama centinaia di appassionati da tutta Italia.

La nostra sede è a Borgosesia, frazione caneto e ci troviamo tutti i giovedì ore 21.00.
Vi aspettiamo.